IIl decreto assessoriale della regione Sicilia n. 8 del 5 marzo 2013 ha aggregato il 2° istituto comprensivo “L. Capuana” al 1° istituto comprensivo “G. Pascoli”, dando vita ad una nuova realtà scolastica denominata “Istituto Comprensivo di Mazzarino”.
Il dimensionamento, operato a norma della legge n. 111/2011, ha di fatto unificato tutte le scuole del 1° ciclo della nostra città, frequentate da 1300 alunni, suddivisi nei plessi di :

scuola dell’Infanzia

• “La Marca”

scuola primaria

• “Madunnuzza” ,
  • “San Domenico”;

scuola secondaria di 1° grado

• “L. Capuana”
  • “G. Pascoli”.

Il nostro Istituto  a partire dall'anno  scolastico 2013-2014, si avvale, pertanto, delle risorse umane e strumentali prima suddivise in due istituti e mette in campo idee, progetti e attività che il personale docente, amministrativo e ausiliario ha sperimentato nel corso degli anni e consolidato in buone pratiche.